#copyRuntolo

Grandinata di maggio

Stamattina ero sul Monte Beigua con Fabrizio, Gian Luca e suo figlio Riccardo di 12 anni. Una mini troupe con una grande missione: girare immagini per lo spot promozionale del prossimo AlVi Trail ( Alta Via dei Monti Liguria, 10-17 giugno, da Sarzana a Dolceacqua).

Aspettavamo il sole per riprendere il mare dalla montagna e un panorama che, in una giornata limpida, può allargarsi dalla Corsica al Monte Rosa.

Invece, il Beigua e il suo parco riconosciuto dall’Unesco, erano avvolti dalla nebbia. Le previsioni che assicuravano tramontana e cielo sereno, completamente disattese.

Qualche bella sequenza siamo riusciti  a girarla, in quelle rare frequenze di sole che filtrava dalle nuvole, regalando squarci di cielo azzurro, velature e giochi di luce ad alta drammaticità.

Fabrizio, assistito da Ricky, ha ripreso me e Gian, mentre correvamo in salita e in discesa, riflessi in una pozzanghera, mentre saltellavamo su un sentiero pietroso, in lontananza inseguiti da una lingua di nebbia, mentre occupiamo il campo visivo della camera puntata su un masso.

Ci speravamo tanto nel fresco vento da nord ce avrebbe dovuto spazzare il cielo, ma quando su Prato Rotondo è calata una bonaccia tropicale e le nuvole hanno azzerato la visibilità, abbiamo smontato il set e siamo tornati all’auto.

Il nostro istinto di montanari esiliati in città non sbagliava. Giusto il tempo per un paio di inquadrature ai segnavia ed è venuto giù il finimondo.

La pioggia battente si è trasformata presto in un’intensa grandinata. Il rumore dei chicchi sulla carrozzeria e il parabrezza sembrava quello di una cascata. Il paradosso era che a livello del mare c’era il sole, mentre noi sembravamo all’interno di un bob a 4 lanciato su una pista ghiacciata.

Quando vedrete il video, pensateci